25 Feb Per iniziare: primo accesso e login
Per l’utilizzo della GUI HTML5 Mobile non c’è bisogno di installare alcun SW; il suo funzionamento richiede unicamente la presenza, sul dispositivo mobile in uso, di un WEB browser compatibile con il protocollo HTML5 (visita questa paginaper una lista dei browser compatibili).
Per utilizzare l’HTML 5 è anche necessaria l’abilitazione del modulo HTML5 sulla licenza. Per maggiori informazioni, potete contattare il nostro ufficio commerciale. Per accedere alla GUI HTML5 Mobile è quindi sufficiente aprire una nuova pagina sul browser che avete scelto e digitare nella barra dell’indirizzo la stringahttp://ip_server_VOIspeed:3542/mobile. Al primo login la GUI si posizionerà automaticamente sulla form di inserimento dei dati utente: |
In essa si trovano i campi da compilare per effettuare il login con il proprio account. I parametri da inserire per l’autenticazione dell’utente sul server VOIspeed 6 sono i seguenti:
- Username: nome utente per l’autenticazione nel formato username@dominio dove dominio è dominio identificativo dell’azienda (es. mia-azienda.com)
- Password: password assegnata all’utente
- Interno: numero dell’interno telefonico associato all’utente
In caso di necessità aprire le opzioni avanzate per configurare
- Server: indirizzo IP del server principale
- Porta: porta usata dal server principale per comunicare con la GUI (default 5064)
Queste di norma vengono automaticamente rilevate dalla GUI
- Cambio Password: permette di cambiare la password assegnata alla propria propria GUI, in modo autonomo per motivi di privacy
- Salva: salva le impostazioni inserite verrano salvate e resteranno disponibili per i successivi login all’interfaccia
- Update: forza l’aggiornamento dell’interfaccia GUI con una richiesta specifica al server
Nota: il salvataggio delle info di login avviene in automatico e funzionerà solo se la tab viene aperta sempre nel medesimo WEB Browser.
ATTENZIONE: affinchè la GUI memorizzi correttamente l’account dell’utente è necessario che il browser accetti il salvataggio dei COOKIES. Verificare dunque che al primo accesso non sia attivata la navigazione anonima, e che si accetti il salvataggio dei cookies.
Una volta compilati tutti i campi è sufficiente tappare sull’icona Salva e tutte le impostazioni verranno memorizzate.
A questo punto la GUI effettuerà immediatamente il login caricando tutte le impostazioni utente; al contrario, apparirà la pagina seguente:
Tappando sul primo menù in alto è possibile scegliere la lingua dell’interfaccia.
Tappando sulla voce Login la GUI si loggerà utilizzando i parametri dell’account precedentemente inserito.
Tappando sulla voce Impostazioni si accede invece alla sezione relativa alle impostazioni della GUI HTML5; per maggiori dettagli sulle impostazioni vedi la pagina dedicata).
No Comments