26 Feb Visualizzazione di insieme della GUI
La GUI HTML 5 di VOIspeed 6 è una console di comando per la gestione dei dispositivi di comunicazione dell’utente (dispositivi SIP e telefoni cellulari). E’ inoltre uno strumento di monitoraggio delle proprie attività e di quelle degli altri utenti del centralino VOIspeed. Non è quindi un telefono né un softphone, come si potrebbe pensare: non gestisce l’audio delle diverse periferiche collegate al PC. Ciò consente di svincolarsi totalmente dal PC e dai driver di schede sonore che spesse volte hanno un basso livello di compatibilità con il sistema operativo. La GUI HTML va usata in concomitanza con terminali IP (SIP).
VOIspeed offre agli utenti informazioni in tempo reale sullo stato di disponibilità e presenza. Con la differenziazione dei “bordi” si ha immediatamente visibilità dello stato del collega e sarà quindi possibile decidere su quale strumento contattarlo (telefono fisso, portatile, cellulare) oppure inviargli un messaggio instantaneo.
La GUI HTML5 si compone idealmente di due pannelli principali: il pannello adibito al controllo delle chiamate (sezione sinistra della GUI HTML5) e dello stato dalla GUI, ed il pannello degli accessori (sezione destra). I due pannelli sono poi “racchiusi” da due barre di stato, una uperiore, l’altra inferiore.
BARRA DI STATO SUPERIORE
La barra di stato permette di accedere alle impostazioni della GUI (vedi in seguito), cambiare lingua dell’interfaccia, (lingua italiana o inglese). Per cambiare lingua sarà sufficiente cliccare a fianco della bandierina per visualizzare la bandierina della nazione di cui si intende usare la lingua.
All’estrema sinistra della barra c’è lo stato dell’utente.
PANNELLO DELLE CHIAMATE
PANNELLO DEGLI ACCESSORI
BARRA DI STATO DEI GATEWAY
In questa barra è possiblie visualizzare lo stato delle linee (gateway). Ogni gateway è rappresentato da un rettangolo dai bordi arrotondati. Sul corpo del rettangolo è indicato il nome del gateway e il numero di linee occupate sulle linee disponibili. A riposo i gateway sono di colore grigio e, man mano che le linee di loro pertinenza vengono occupate, diventano verdi (in percentuale sull’intera area): appena le linee occupate diventano il 100% delle linee disponibili, il gateway diventa di colore rosso.
No Comments