Come creare i numeri VIP (Lista nera)

Ti trovi quì:


In alcune situazioni particolari può essere necessario instradare le chiamate provenienti da determinate numerazioni in maniera diversa rispetto al flusso delle chiamate standard.

Ad esempio alcune numerazioni sarebbe bene avessero un percorso preferenziale per essere instradate su un determinato gruppo di risposta (Numeri VIP), oppure ,viceversa, subissero il trattamento opposto, indirizzandole verso un risponditore con un messaggio di dissuasione (Lista nera).

Sarebbe inoltre opportuno che la configurazione dei numeri da trattare in maniera differenziata fosse demandata parzialmente o interamente al cliente finale, tramite un’interfaccia semplice da usare.

Considerato quanto sopra, non è pensabile usare le regole di instradamento del PBX, perché il numero chiamante viene valutato solo come ultimo parametro, rendendo molto complessa la configurazione e la manutenzione del sistema.

Si è pensato quindi di terminare tutte le chiamate provenienti dall’esterno su un IVR (o anche più di un IVR), valutando il numero chiamante con uno script esterno.

Tale script, fornito di serie su tutti i PBX, andrà a valutare il numero chiamante grazie ad una tabella compilata dall’utente finale che dovrà decidere per ogni numero chiamante dove instradare la chiamata, scegliendo tra un gruppo, un utente o un IVR.

Bisogna quindi creare almeno un IVR di processamento dove le chiamate in ingresso si attestano. Se ci sono più IVR in ingresso (N), la configurazione andrà ripetuta sugli N IVR.

L’IVR deve avere un nodo radice finalizzato esclusivamente a valutare la chiamata entrante tramite uno script e va creato con le seguenti caratteristiche:
• No audio
• Input utente non richiesto
• Azione del nodo: Esegui script esterno
• URL Script:

http://host_pbx:3542/PBX/seri_endpoint.php?service=do_integration&integration_name=vipNumberV2&license_id=ID_INSTALLAZIONE&dummy=

dove:

  1. host_pbx è del tipo “markab.cluana.com”, “gienah.cluana.com” … reperibile da Integrazione, coordinate Polyedro
  2. ID_INSTALLAZIONE è del tipo “MP123456789” … reperibile da Integrazione, coordinate Polyedro

Il parametro apparentemente sbagliato “dummy=“ serve ad annullare il carattere “?” che il PBX concatena alla fine dell’URL.

Oltre al nodo radice, ci deve essere necessariamente un nodo figlio con la chiave “1”. In tale nodo finiranno tutte le chiamate non diversamente intercettate dallo script (nodo numeri default o nodo default).

Il nodo default va considerato come il vero nodo radice del risponditore, il nodo da cui ripartire con la struttura dell’albero per tutte le chiamate che non vengono intercettate dallo script.

Per quanto riguarda invece la configurazione delle tabelle, ad ogni power user del PBX va salvata come segnalibro sul browser l’URL:

https://HOST_PBX/PBX/seri_endpoint.php?service=do_integration&integration_name=vipNumberV2&license_id=ID_INSTALLAZIONE

  1. HOST_PBX è presente nella sezione Configurazione–>Azienda–>Info ed equivale alla voce Host SIP;
  2. ID_INSTALLAZIONE è la stringa alfanumerica che trovate tra parentesi in alto a destra nell’intestazione del Configuratore WEB del vostro centralino.

Da tale pagina web sarà possibile configurare la tabella.



Tags: