Nessuna risposta dall’apparato
Il call_manager ha ricevuto una risposta ad un INVITE dopo almeno 4 ritrasmissioni
E’ una versione mitigata del caso Apparato Irraggiungibile e potrebbe presentarsi insieme ad esso, a causa di sessioni NAT troppo brevi sul router. Normalmente ogni invite dovrebbe ricevere una risposta 100 Trying entro pochi millisecondi dall’invio. Qualora andasse perso l’INVITE o la replica 100 Trying a causa di un errore sulla rete, verrebbe rispedita una replica dello stesso INVITE e così via fino ad ottenere una risposta o alla scadenza di un tempo limite (timeout). In presenza di errori di rete fisiologici, la probabilità che anche il secondo invio non riceva una risposta è molto bassa, ancora meno per una terza replica.
Se si deve ricorrere ad almeno 4 messaggi prima di ricevere una risposta è molto probabile che non ci siano errori di rete ma che le richieste siano state scartate a causa di un NAT chiuso, riaperto fortuitamente per l’invio di un nuovo pacchetto di registrazione.
Cause possibili:
- Ci potremmo trovare in presenza di un NAT/Firewall configurato per generare delle sessioni NAT UDP con un timeout più breve della durata delle sessioni SIP di registrazione. Ad esempio con un NAT UDP da 5 secondi di timeout, tutti i terminali/gateway si registrerebbero senza problemi, ma il nat resterebbe “forato” solo per 5 secondi ogni 60 o 120, rendendo di fatto impossibile contattare il terminale/gateway nella maggior parte dei casi.
Possibili soluzioni:
- Controllate che la durata delle sessioni NAT per il protocollo UDP sia di almeno 60 o 120 secondi, a seconda di quanto impostato sui terminali/gateway