Apparato irraggiungibile

Il dispositivo non ha risposto ad un INVITE o REGISTER

Sia i terminali, sia i gateway telefonici possono essere contattati per il normale funzionamento del sistema, inviando delle request SIP, INVITE e/o REGISTER. Se il dispositivo non risponde ad una prima richiesta, vengono inviate delle richieste successive, perché il singolo pacchetto potrebbe andare perso (sia la richiesta, sia la risposta). Una volta raggiunto un valore limite di ripetizioni, il dispositivo viene considerato irraggiungibile.

Cause possibili:

  1. Se il dispositivo da contattare è un terminale o un gateway posto dietro un NAT, ci potremmo trovare negli scenari illustrati nel caso 1), quello relativo al timeout della connessione, casistica a cui rimandiamo.
  2. In aggiunta a quanto sopra, ci potremmo trovare in presenza di un NAT/Firewall configurato per generare delle sessioni NAT UDP con un timeout più breve della durata delle sessioni SIP di registrazione. Ad esempio con un NAT UDP da 5 secondi di timeout, tutti i terminali/gateway si registrerebbero senza problemi, ma il nat resterebbe “forato” solo per 5 secondi ogni 60 o 120, rendendo di fatto impossibile contattare il terminale/gateway nella maggior parte dei casi.
  3. Se il gateway è quello di un operatore telefonico su IP Pubblico (non dietro NAT), potrebbero inoltre esserci problemi sul server dell’operatore stesso.

Possibili soluzioni:

  1. Vedete le soluzioni del caso 1) di cui sopra, relative al timeout della connessione
  2. Controllate che la durata delle sessioni NAT per il protocollo UDP sia di almeno 60 o 120 secondi, a seconda di quanto impostato sui terminali/gateway
  3. Contattate il supporto dell’operatore telefonico per le opportune verifiche
Tags: