AT800DP – Impostare il nome utente desiderato
Di default l’adattatore AT800DP non permette di configurare via web uno username diverso dall’interno telefonico: appare infatti soltanto il campo UserID). Tuttavia tramite il file di configurazione è possibile effettuare questa configurazione. Occorre prima configurare completamente il dispositivo come indicato nel manuale di configurazione, compresi i parametri dell’account SIP, dove lo User ID è il numero di interno. Successivamente occorre esportare e modificare il file di configurazione nel seguente modo:
- Entrare nella pagina web del dispositivo e cliccare il link admin in alto a destra.
- Esportare la configurazione corrente (Menu Update – Manual Update – Download Configuration)
- Aprire il file XML ottenuto mediante un editor di testo evoluto (ad es. Notepad++)
- Individuare il seguente tag:
<SubscriberInformation>
<DisplayName></DisplayName>
<UserID>34</UserID>
<Password>xyzabecrse</Password>
<AuthID></AuthID>
</SubscriberInformation> - Aggiungere all’interno del tag <AuthID></AuthID>, il nome utente e lasciare il numero di interno all’interno del tag <UserID>. Se il nome utente fosse ad esempio: “utente34”, il tag risulterà<AuthID>utente34</AuthID>
- Salvare il file
- Caricarlo dalla stessa sezione web Configuration tramite il bottone Sfoglia e poi cliccare sul bottone Upgrade
- Dopo il reboot il dispositivo sarà loggato con le credenziali desiderate.
Dopo il reboot sarà possibile continuare a configurare il dispositivo senza perdere l’account SIP.
Attenzione: lo sblocco del tag <AuthID> è irreversibile. Ciò significa che dal momento in cui è stato impostato, sarà necessario impostare sempre sia lo UserID che l’AuthID. e non sarà più possibile tornare al tag vuoto (dove lo username è uguale al numero di interno) anche impostandolo manualmente e ricaricando il file di configurazione. Occorre solamente fare un reset alle impostazioni di fabbrica dell’apparato.