Collegamento Mediatrix a router Telecom
Da qualche tempo Telecom propone contratti telefonici VoIP (su linee xDLS) fornendo al cliente finale un router che emula linee tradizionali. Nel caso di linee ISDN, è probabile che il router non sia configurato opportunamente, con la conseguenza che non si riesce ad effettuare chiamate in uscita ed il PBX restituisce un messaggio di numero irraggiungibile.
Spesso il problema può essere risolto impostando un numero di uscita fisso e coincidente con il numero geografico associato all’interfaccia BRI di Telecom.
La prima cosa da provare è dunque quella di impostare nel PBX il numero di uscita del gateway associato al Mediatrix. Impostarlo su statico, scrivendo il numero di uscita nella casella sottostante uguale al numero associato all’interfaccia ISDN del router (vedi figura seguente).
ATTENZIONE: abbiamo osservato che alcuni router OneAccess possono rifiutare le chiamate in uscita anche con la forzatura del numero di uscita. Questo comportamento può essere causato dal fatto che il router presenta al trunk SIP un numero chiamante errato (in particolare presenta doppiamente il numero aziendale: uno presentato dal PBX e l’altro presentato dal router stesso). Occorre dunque chiedere all’operatore di disattivare la presentazione del numero del chiamante dal parte del router e lasciare che sia il PBX a presentarlo.