Come cercare un contatto nella rubrica della UI
Per cercare un contatto nella rubrica della UI, è sufficiente entrare nella Rubrica dall’icona e digitare nel campo ricerca la parola chiave (nome, cognome, ditta, o numero di telefono) relativa al contatto da cercare (cfr. Nota). La ricerca del contatto parte alla digitazione di almeno due caratteri e la lista risultante viene aggiornata ad ogni nuovo carattere digitato; la ricerca avviene da parte della UI in tutti i campi di ogni contatto (Ditta, Nome, E-mail, Cognome, Num. Ufficio, Num. cellulare, Num. Casa, Altro numero). Agendo sui singoli filtri è possibile attivarli/disattivarli; in questo caso la lista dei contatti risultanti viene aggiornata mostrando i solo contatti derivanti dalla nuova combinazione di filtri attivi.
La ricerca di un contatto avviene confrontando la stringa inserita dall’utente con i primi caratteri di tutti campi di ogni contatti. Ad esempio se cercassimo il sig. BIANCHI nei cognomi dei contatti, otterremo dei risultati positivi digitando i caratteri BI, BIA, BIANC, ecc. Se invece cercassimo le lettere I, HI, CHI, NCHI, ANCHI, ecc (le lettere finali del cognome) non otterremo alcun risultato.
Nota: con un numero elevato di contatti presenti in rubrica è probabile che la lista dei risultati sia molto lunga: qualora si voglia limitarne il numero, oltre naturalmente a scrivere una stringa (o un numero) più completa e vicina all’informazione cercata, è possibile scartare i risultati che non soddisfano i requisiti richiesti, disabilitando i campi che sicuramente interessano la ricerca: nell’esempio in figura, se cercassimo i contatti nei quali solamente il cognome inizia per “bi”, basta disabilitare il campo Nome.
GESTIONE DEI CONTATTI PREFERITI
Un contatto può essere definito come preferito, facendo click sulla stella al suo fianco. I contatti impostati come preferiti saranno i primi ad essere mostrati all’ingresso della Rubrica prima di effettuare la ricerca testuale. Una ricerca testuale farà scomparire la visualizzazione filtrata dei contatti preferiti. Questa funzione è utile quando si vuole isolare un insieme di contatti (ad es. i più contattati, senza doverli cercare tramite ricerca testuale).