Come instradare le chiamate verso l’esterno con l’LCR
Il modulo LCR (Least Cost Routing) di VOIspeed permette di definire implicitamente le regole di instradamento per le chiamate in uscita ossia di definire verso quale risorsa telefonica (o gateway) instradare una chiamata. Le chiamate vengono instradate in base al numero o al prefisso del numero chiamato.
CONFIGURARE LCR CON IL CENTRALINO VOISPEED
Nella sezione configurazione – LCR è possibile aggiungere il prefisso (o numero) ed assegnargli un gateway di uscita: ad esempio, per instradare le chiamate verso i numeri fissi nazionali italiani, occorrerà creare una regola per il prefisso 0, per i cellulari occorrerà una regola per il 3, e così via, ma è possibile anche creare una regola ancora più “stringente” creando un prefisso più lungo: ad esempio per chiamare i numeri di Milano con un particolare gateway si dovrà creare il prefisso 02; per chiamare con una SIM aziendale i cellulari appartenenti alla RAM aziendale che iniziano tutti con le cifre 348111 si può creare il prefisso 348111. L’importante è sapere che l’LCR in caso di ambiguità o sovrapposizione di regole fa “vincere” la regola che rispetta il match del prefisso più lungo a partire dall’inizio del numero.
E’ possibile definire uno o più gateway associati a numerazioni (numeri completi o prefissi) da interrogare in sequenza, in modo che la chiamata corrente possa essere instradata sul primo gateway disponibile.
Nel caso di 2 o più gateway, può essere definito anche l’ordine con cui interrogarli: l’ordine può essere cambiato cliccando sul gateway desiderato spostandolo (drag & drop) nella posizione voluta (prima o dopo) come mostrato qui sotto.
Nel caso in cui l’instradamento debba essere uguale per tutti i prefissi è possibile utilizzare il carattere Jolly “%“