Configurare la rubrica aziendale su Spectralink IP-DECT Server 400 e 6500
In questo articolo vedremo come configurare una rubrica aziendale su server IP-DECT Spectralink 400 e 6500 e come sia poi possibile consultarla dai telefoni DECT collegati.
La guida di seguito è utilizzabile su Server Spectralink IP-DECT con firmware di versione uguale o superiore alla PCS13_ .
NOTA: solo i telefoni delle serie 74xx-75xx-76xx possono sfruttare questa caratteristiche. Nella guida di utilizzo prenderemo in esame la procedura per un telefono 7622.
Importare la rubrica da file CSV
Per utilizzare questa modalità di configurazione massiva della rubrica sui Server IP-DECT 400 e 6500 è possibile utilizzare dei file CSV con il seguente formato:
“Nome”,”Numero di telefono”,”Numero di cellulare”,”Azienda/Dipartimento”,”Titolo”
“Peter Petersen”,1000,20123456,”Sales”,”Manager”
“Niels Nielsen”,1001,20123457,”R&D”,”Developer”
Qui potete scaricare un file CSV da utilizzare come guida per la compilazione della vostra rubrica. In particolare, per importare i dati di una rubrica VOIspeed già esistente potete partire dal file CSV che potete scaricare direttamente dalla relativa pagina di configurazione sul server VOIspeed (sezione Toolbox–>Rubrica, tasto funzione Esporta rubrica).
Un volta realizzato il file nel corretto formato, è possibile importarlo nel server IP-DECT direttamente dalla pagina di amministrazione WEB dello stesso. La procedura è descritta nei seguenti passi:
- Dal menù dell’interfaccia WEB di configurazione del Server WEB selezionare Administration e poi Phonebook.
- Selezionare Import CSV file dal box di scelta.
- Scegliere il file generato in precedenza.
- Selezionare il corretto formato per il file CSV. Il formato di codifica dipende dal SW utilizzato per generare il file in questione. Usando Microsoft Windows, nella maggior parte dei casi sarà sufficiente selezionare la voce Windows-1252.
- Nei campi Number, impostate gli indici delle colonne contenenti numeri chiamabili. La prima colonna è sempre indicizzata col numero 1; pertanto, nel file di esempio che abbiamo riportato prima, le colonne saranno le numero 2 e 3.
- Salvate le impostazioni con il tasto Save.
- Non sono necessari riavvii. Le modifiche vengono recepite a caldo dal sistema DCT.
Configurare l’utilizzo dell rubrica aziendale dai telefoni DECT
Per utilizzare la rubrica sui telefoni DECT è necessario abilitare sull’apparato la funzione di long press key per supportare la funzione MSF. Per fare ciò (su apparati del modello 7622):
- Premere il bottone Menu
- Selezionare la voce Settings.
- Selezionare la voce Advanced.
- Selezionare la voce Long Key.
- Selezionare la voce MSF.
Utilizzo della rubrica aziendale dai telefoni DECT
Dopo aver attivato la funzionalità Long Key Press tramite la procedura precedente, è possibile utilizzare la rubrica direttamente dal telefono con la seguente modalità:
- Tenere premuto a lungo il bottone 0 e passa in rassegna gli attributi che sono stati aggiunti alle impostazione della rubrica aziendale.
- Per cercare, utilizzare i bottoni da 0 a 9 per inserire il testo.
- Per cancellare un carattere, premere il carattere #.
- Per navigare fra i contatti, utilizzare i bottoni e premere (Mute) per selezionare la voce.
- Per far partire la telefonata, premere il tasto di sgancio cornetta.