Configurazione generico apparato o client software SIP

Ti trovi quì:

In questo articolo vedremo come procedere alla configurazione per il funzionamento con il VOIspeed6 Enterprise di un generico apparato SIP o di un client SW compatibile con il protocollo SIP; nello specifico analizzeremo il caso di login come utente locale (residente nella medesima rete a cui appartiene il centralino VOIspeed) ed il caso di login da remoto.

In entrambi i casi, l’operazione preliminare necessaria è quella di effettuare la procedura di autoprovisioning per apparati generici, seguendo la procedura guidata che trovate qui.

Login Locale

Pe realizzare una corretta configurazione dell’apparato in locale, sarà sufficiente seguire le indicazioni riportate nel file .txt che otterrete tramite la procedura di autoprovisioning.

In particolare, il file contiene le credenziali di accesso utente e l”indirizzo e dominio del centralino che dovrete impostare nell’apparato IP o nel client software; nel caso di configurazione di un client software di terze parti, potrebbe essere necessario abilitare su eventuali firewall presenti sul PC in cui il SW è in esecuzione il traffico per la porta UDP 5060 (necessario al login della maggior parte dei SW commerciali). La stessa cosa vale per eventuali antivirus, sui quali va creata una regola che permetta l’esecuzione del SW e lo abiliti all’utilizzo della connessione di rete presente sul PC. Per queste ultime indicazioni è necessario rifarsi alla documentazione ed alle guide specifiche dei firewall e degli antivirus in uso.

Login Remoto

Nel caso di login da remoto dell’apparato, sarà necessario effettuare preliminarmente una configurazione del firewall e del router aziendale affinché permettano il passaggio del traffico di rete necessario al funzionamento del protocollo SIP implementato dagli apparati e/o dai SW in uso. In particolare

 

Lato azienda:

  1. Aprire sul firewall il range di porte 5004-506 per permettere il login (5060) ed il passaggio del traffico voce (5004 e seguenti);
  2. Nattare sul router il traffico UDP in ingresso dalle medesime porte aperte sul firewall verso l’indirizzo IP privato del centralino VOIspeed;
  3. Assicurarsi che le sessioni di NAT del router siano di durata superiore ai tempi di expire register degli apparati o SW SIP in uso.

 

Lato apparato/client software:

  1. Lato utente sarà necessario aprire sul firewall il range di porte 5004-506 per permettere il login (5060) ed il passaggio del traffico voce (5004 e seguenti).
Tags: