Disattivare SIP ALG del router

Ti trovi quì:

Molti dei problemi relativi a chiamate da/verso operatori VoIP sono dovute alle configurazioni di router e firewall aziendali utilizzati dal PBX per inviare e ricevere i flussi audio. La causa principale è legata alla funzione ALG (Application Layer Gateway) o anche SIP/VoIP ALG che, analizzando il contenuto dei pacchetti SIP (sulla porta standard 5060*), ne modifica l’intestazione compromettendo il corretto instradamento dei pacchetti. Ciò porta ai già noti problemi di audio assente in almeno una delle direzioni della chiamata.

In questi casi (praticamente il 100%) le funzioni SIP ALG devono essere assolutamente disabilitate. Nei casi in cui non è possibile perché il router non lo consente, si può provare a far lavorare i gateway SIP (soprattutto gli operatori VoIP) ed i telefoni remoti su una porta SIP non standard, come la 5061, ma non tutti gli operatori consentono di utilizzare tale porta ed occorre chiedere espressamente a loro se ammettono l’uso della porta o meno.

Nel caso un cui il router consente la disattivazione delle funzioni SIP ALG e non si sa come fare, si può provare a seguire le indicazioni a questo link dove sono indicate le istruzioni per alcuni modelli di router.

Nello sfortunato caso in cui non si possa seguire nessuna delle due strade, occorrerà cambiare router, oppure sperare che il router applichi ALG solo sulla porta standard SIP 5060 e quindi si può optare per un cambio di porta SIP del server VOIspeed, ma così facendo sarò necessario.

* di solito l’ALG SIP è attivo soltanto sulla porta di segnalazioni standard SIP, ossia la 5060, porta di default utilizzata dalla piattaforma Enterprise (On Premises di VOIspeed). Dunque le piattaforme di VOIspeed che lavorano sul Cloud non ne dovrebbero essere influenzate, poiché operano su porte diverse.
Tags: