Gestire i dispositivi di comunicazione
La GUI eseguibile su PC, permette ad ogni utente di utilizzare fino ad un massimo di 4 dispositivi di comunicazione SIP, compreso un telefono cellulare. Affinchè un dispositivo SIP sia associato ad uno specifico utente, deve essere impostato per autenticarsi al PBX con l’account (user name e password) dell’utente; per associare un cellulare tradizionale è sufficiente invece che l’amministratore del PBX inserisca il numero di telefono nel profilo dell’utente e che lo attivi nella GUI. Nella parte superiore della GUI viene visualizzata la lista dei dispositivi associati all’utente. Il significato dei simboli è il seguente:
Telefono Cellulare | |
Dispositivo SIP (telefono/cordless IP o adattatore analogico) | |
Dispositivo USB (telefono o cuffia) |
DISPOSITIVO DI COMUNICAZIONE PREDEFINITO PER LE CHIAMATE IN USCITA
CHIAMATE IN INGRESSO
Di default, tutti i dispositivi associati all’utente squillerano contemporaneamente all’arrivo di una chiamata eccetto il cellulare per il quale è possibile abilitare/disabilitare questa funzionalità e diversificarla in base alla tipologia della chiamata in ingresso. Appena l’utente risponde con uno qualsiasi di essi, gli altri smetteranno di squillare.
COMMUTAZIONE DEL DISPOSITIVO DI COMUNICAZIONE DURANTE UNA CONVERSAZIONE
Durante una conversazione è commutare la chiamata da un dispositivo all’altro tra quelli disponibili per l’utente.Per fare ciò, premere il pulsante di commutazione all’interno del riquadro della chiamata in corso, e selezionare il dispositivo desiderato. Al momento della selezione, il PBX invierà la chiamata a questo dispositivo (lo si udirà squillare) a quel punto è sufficiente rispondere e la chiamata verrà passata definitivamente sul nuovo dispositivo, mentre sarà interrotta nel vecchio. |
ARRIVO DELLA SECONDA CHIAMATA
VOIspeed 6 introduce un innovativo ed unico sistema di gestione dei dispositivi di comunicazione dell’utente. Indipendentemente dal dispositivo usato (compreso il cellulare): l’arrivo della seconda chiamata viene infatti segnalato con una serie di bip in banda audio, cioè nella stessa conversazione corrente (soltanto l’utente udirà questo segnale): ciò semplifica enormenente la gestione delle periferiche SIP e consente di essere compatibili con la totalità dei dispositivi IP.
Per rispondere alla seconda chiamata è possibile:
- Cliccare sulla cornetta verde sulla GUI (la chiamata attiva passa automaticamente in attesa);
- Premere il tasto tasto asterisco se il dispositivo in uso è un telefono SIP, analogico o cellulare (la chiamata attiva passa automaticamente in attesa);
- Chiudere la chiamata attiva dalla GUI e attendere l’arrivo della segnalazione di squillo della seconda chiamata.
Nota: questo comportamento è attivo soltanto se la GUI è in esecuzione; in caso contrario la seconda chiamata sarà gestita secondo le modalità specifiche del dispositivo utilizzato.