Indirizzare le chiamate in uscita verso un determinato operatore
Quando occorre forzare l’uscita delle chiamate con un determinato operatore utilizzando una sorta di “prefisso di preselezione” è sufficiente aggiungere nella sezione avanzate del gateway che si vuole utilizzare il prefisso fittizio e poi toglierlo.
Esempio: per uscire con l’operatore desiderato, il chiamante deve anteporre il prefisso di preselezione 51 al numero da chiamare. Nella sezione Avanzate del Gateway relativo all’operatore, nella casella Regole prefissi, scriveremo la stringa “51,51,” (a parole cinquantuno virgola cinquantuno virgola) senza apici.
Parallelamente si dovrà configurare l’LCR per instradare il prefisso 51 verso lo stesso gateway. In questo modo, all’arrivo di una chiamata, per un numero che inizia con 51 (es: 51061234567), il PBX instrada la chiamata verso il Gateway selezionato e toglie il prefisso 51 dal numero da chiamare (061234567).
METODO 2
Alternativamente, è possibile forzare l’uscita in maniera trasparente per l’utente sfruttando le regole di instradamento. Qusta configurazione torna utile quando parte delle linee deve esser eusata da pochi utenti del centralino in quanto componenti di un reparto o di un’azienda divise. Il prerequisito fondamentale è che l’operatore verso cui si vogliono instradare le chiamate sia identificato da un gateway ben preciso. Ciò comporta ad esempio in caso di linee ISDN è necessario configurare un gateway specifico per la/le borchia/e verso cui indirizzare la chiamata. Per il gateway ISDN Mediatrix questo tipo di configurazione è indicata nel manuale.
Dopo aver appurato che esiste un gateway dove indirizzare le chiamate, basta impostare una regola di instradamento per ogni prefisso da chiamare (ad esempio 0 per i fissi e 3 per i cellulari nazionali). A titolo di esempio mostriamo come dev’essere configurata una regola di instradamento per uno specifico utente.
Per ulteriori informazioni consutlare anche questo articolo.