La GUI non si logga o si slogga continuamente

Ti trovi quì:

Il fenomeno, che si manifesta con una continua connessione e disconnessione della GUI ad intervalli di qualche secondo e che può coinvolgere anche lo User Agent, può essere legato ad un’errata configurazione del Firewall del PC dove gira la GUI. Poiché per il PBX non è richiesto che appartenga ad un dominio, tipicamente nel sistema operativo non viene impostato. Se però i PC client appartengono ad un Dominio, quando viene installata la GUI e lo User Agent, occorre sbloccare l’applcazione nei tre ambiti proposti (Dominio, Pubblica, Privata). In questo modo non dovrebbero esserci problemi.

Un altro fattore che può innescare questo fenomeno è la coesistenza di indirizzi IP multipli nel PC client. In questo scenario la GUI potrebbe non loggarsi (mostrando li messaggio login in corso), mentre nel monitoraggio utenti del PBX potrebbe risultare correttamente loggata: in questo caso è possibile forzare l’indirizzo IP assegnato alla GUI, modificando il file di configurazione config.ini (raggiungibile tramite il link Configurazione Avanzata nel gruppo di programmi VOIspeed GUI del menu Start di Windows). Effettuare dunque le seguenti operazioni:

  • Arrestare la GUI
  • Aprire il file config.ini con un editor di testo
  • Nella sezione [GUISettings] aggiungere la stringa client_local_IP=X.X.X.X dove X.X.X.X è l’indirizzo IP della macchina che si intende assegnare alla GUI.
  • Salvare il file ed avviare la GUI

Nel caso di IP multipli è possibile avere problemi anche al trasferimento file tra GUI. In questo caso consultare l’articolo di KB il trasferimento file non avviene

Tags: