Problemi con router Telecom Sercomm Fibra
Abbiamo appurato che il router telecom Sercomm, modello AGCOMBO ha problemi abbastanza gravi per il corretto funzionamento delle applicazioni UCloud e On premises remote. I dettagli prelevati da un dispositivo con i problemi sono i seguenti (non esaustivi):
Name of device AGCOMBO
DSL version A2pv6F039u.d26a
Firmware version AGSOT_1.0.4 / AGSOT_1.0.7 / AGSOT_1.0.8 / AGSOT_1.0.9
Bootloader Version 1.04.0
Hardware Type & Version V01
Il fenomeno riscontrato è il seguente: se al router arriva il flusso dati dai telefoni mentre si sta riavviando ciò manda in crisi il NAT e questo, probabilmente avviandosi prima degli altri servizi del router, crea già delle sessioni che però poi non sono più gestite dal software e rimangono pertanto appese all’infinito. Ciò causa delle anomalie sulla registrazione dei telefoni della rete soprattutto se viene spento soltanto il router.
Inoltre sembra che dopo aver collegato un terminale (telefono o gateway) occorra riavviare il router almeno una volta nella vita, altrimenti si rischia di avere problemi di audio monodirezionale.
Pertanto in caso di problemi è richiesto quanto segue:
- spegnere tutti i telefoni ed i gateway ed arrestare il PBX se è locale alla rete e non Cloud
- riavviare il router ed attendere un tempo ragionevole (tipicamente un paio di minuti)
- riaccendere i telefoni ed i gateway ed eventualmente il PBX se locale
Ovviamente è altresì necessario contattare Telecom per cercare di farsi sistemare (anche con un aggiornamento di firmware) o sostituire il router.