Reset Hardware dei Gateway Mediatrix
Qualora non fosse possibile accedere all’amministrazione web di un gateway Mediatrix, vi sono tre metodi per resettare o riavviarlo, utilizzando il pulsante di reset per mezzo di una clip sottile. Premendo e tenendo premuto il pulsante di reset, il LED Power inizierà a lampeggiare:
- Riavvio Semplice: rilasciando il pulsante entro i primi 5 secondi, l’apparato sarà riavviato senza modificare le impostazioni correnti;
- Recovery Reset: continuando a premere il pulsante di reset oltre 5 e FINO a 10 secondi, tutti i LED inizieranno a lampaggiare. Rilasciando il pulsante ora, si attiverà l’interfaccia di emergenza (rescue interface) sull’IP 192.168.0.1/24 sulla porta eth1 per gli apparati BRI, e sulla porta eth5 per gli apparati PRI (attenzione ad eventuali conflitti IP). Ciò consente di accedere all’apparato senza modificare le impostazioni correnti; una volta entrati tramite questa interfaccia, occorrerà disattivarla e riattivare l’interfaccia standard sull’IP desiderato.
- Reset di Fabbrica: continuando a premere il pulsante di reset oltre 10 secondi, tutti i LED smetteranno di lampeggiare. Rilasciando ora il pulsante, si effettuerà il ripristino ai valori di fabbrica di tutte le configurazioni del gateway.
Questa procedura è valida per gli apparati delle serie 1100, 1200, 2100, 3000, 4100, 4400, in particolare per i gateway (ISDN e PRI) utilizzati da VOIspeed.