Schedulare l’invio massivo di SMS

Ti trovi quì:

Cliccando sull’icona nella pagina principale di accesso al servizio SMS si avvierà la maschera per la creazione di un nuovo messaggio con invio massivo schedulato. Il significato dei vari campi è il seguente:

Data invio: permette di decidere giorno ed ora in cui il sistema provvederà ad inviare il vostro SMS.

Mittente: permette di specificare il mittente che sarà visibile sul cellulare di chi riceverà il messaggio. Di default viene impostato al nome della company a nome della quale è stato creato il PBX ma può essere modificato.
ATTENZIONE: è possibile inserire solo stringhe alfanumeriche per un massimo di 11 caratteri

Destinatari: permette di selezionare la lista dei destinatari del messaggio. È possibile scegliere fra

  1. Seleziona contatti della rubrica
    Scegliendo questa voce sarà possibile selezionare manualmente la lista dei contatti a cui inviare il messaggio fra quelli presenti nella rubrica SMS;
  2. Seleziona tutti i contatti della rubrica
    Scegliendo questa voce si potrà programmare l’invio del messaggio a tutti i contatti presenti nella rubrica SMS;
  3. Seleziona gruppi di contatti
    Scegliendo questa voce si potrà selezionare uno o più gruppi di contatti (cfr.–>)

Titolo: campo descrittivo che permette semplicemente di riconoscere il messaggio nella lista globale di quelli schedulati

Testo messaggio: campo dove inserire il testo del messaggio. Il testo è limitato a 160 caratteri e permette di inserire anche dei parametri che il sistema si occuperà di personalizzare con le informazioni specifiche di ciascun contatto con le seguenti relazioni:

  • %NAME%: nome del contatto
  • %SURNAME%: cognome del contatto
  • %COMAPNY%: azienda del contatto

Ad esempio, inviando il messaggio “Ciao %NOME% %COGNOME% della %AZIENDA% a Mario Rossi (azienda Rossi SPA) e Luigi Bianchi (azienda Bianchi Srl) il sistema invierà i due messaggi Ciao Mario Rossi della Rossi SPA e CiaoLuigi Bianchi della Bianchi Srl.

Dopo aver completato la compilazione dei dati sopra, è sufficiente cliccare sul tasto OK per confermare la schedulazione dell’invio del messaggio deciso.

Tags: