La seguente configurazione è uno dei metodi che permette di fare chiamate in uscita in anonimo da un gateway Mediatrix semplicemente anteponendo un prefisso di comodo al numero da chiamare. Nella configurazione sono coinvolti il gateway Mediatrix e il PBX VOIspeed.
Supponiamo che il prefisso desiderato per effettuare chiamate anonime verso il Mediatrix (ISDN) sia 77: gli utenti che vorranno effettuare una chiamata anonima, dovranno dunque anteporre al numero da chiamate il prefisso 77; ad esempio per chiamate il numero 02111111111 si dovrà comporre il numero 7702111111111. È possibile scegliere un prefisso qualsiasi purché non crei ambiguità con i prefissi esistenti nel centralino.
Configurazione PBX
Nella configurazione avanzata del gateway associato al Mediatrix, impostare la regole per il prefisso: prefisso,prefisso,a (senza spazi), dove prefisso è il prefisso scelto. Nell’esempio, il prefisso è 77, dunque la stringa da scrivere è, 77,77,aSe invece si volesse uscire sempre in anomimo con questo gateway, sarà necessario inserire regole per ogni prefisso gestito da questo gateway, ad esempio per i fissi ed i cellulari: 0,,a e 3,,a |
|
Configurazione Gateway Mediatrix
Le configurazioni vanno fatte nella sezione Call Router. Verranno create delle regole per la manipolazione dei numeri e del setup inviato all’ISDN. Il principio di questa configurazione è di inviare all’interfaccia ISDN un setup dove la presentazione dell’identificativo di linea (Calling PI) è disabilitata (restricted): in caso di anomalie, verificare con l’operatore che questo meccanismo sia supportato.
NOTA: queste configurazioni sono già presenti nelle versioni più recenti di FW superiori alla 2.0.32 del Mediatrix, dunque non è necessario rifarle.
Creare una nuova Mappatura (Mapping type) con i seguenti parametri:Name: Remove Prefix
Criteria: Called E164
Transformation: Called E164Premere sul pulsante Save and Insert Expression |
|
Nella schermata che apparirà impostare i seguenti parametri:Name: Remove Prefix (è già indicato)
Criteria: a(.+)
Transformation: \1Premere sul pulsante Save |
|
Creare una seconda Mappatura (Mapping type) con i seguenti parametri:Name: Anonymous
Criteria: Called E164
Transformation: Calling PIPremere sul pulsante Save and Insert Expression |
|
Nella schermata che apparirà impostare i seguenti parametri:Name: Anonymous (è già indicato)
Criteria: a(.+)
Transformation: restricted
Sub Mapping: Remove Prefix (sceglierlo dal menu a tendina a lato)Premere sul pulsante Save |
|
Una volta tornati nella pagina iniziale, editare la/le regole di instramento in uscita
(tipicamente quelle con Source pari a sip-default e Destination pari al gruppo hunt-ISDN o una singola
interfaccia BRI) ed aggiungere nel campo Mappings la mappatura “Anonymous” scegliendola dal menu a tendina a fianco. Cliccare su Save e al termine su Apply in fondo alla pagina. |
|
NOTA: se dopo queste impostazioni la chiamata dovesse uscire ancora in chiaro, tentare di forzare nelle impostazioni del gateway il numero di uscita (senza lo zero iniziale), impostandolo al vero numero della borchia, anche se in effetti verrà nascosto.