Verificare il corretto invio delle e-mail da parte del centralino VOIspeed

Ti trovi quì:

In questa sezione è possibile verificare il corretto invio delle mail da parte del centralino VOIspeed. Le mail possono riguardare messaggi di caselle vocali aziendali o email informative (ad es. per un cambio o creazione di account utente).
Ricordiamo che l’invio email da parte del centralino VOIspeed è un’operazione compiuta dal Configuratore in maniera automatica ed asincrona rispetto al servizio PBX, seguendo un cron (scheduler) personalizzabile (per la piattaforma On Premises Configurazione–>Sistema).

monitoraggio email

Le informazioni presente in questa pagina sono:

Destinatario Utente e/o l’indirizzo mail destinatario della mail inviata
Oggetto Oggetto della mail inviata:

  • nel caso di mail per voicemail l’oggetto standard è “New message from Nome_Mittente
  • nel caso di mail inviate per la notifica dati account l’oggetto standard è “Account utente VOIspeed”
Allegato In questa colonna vengono mostrate delle icone relative alla tipologia dell’allegato e con le seguenti funzioni:

  • audio nella mail è presente un messaggio allegato (file wave): cliccando sull’icona apparirà il player integrato per l’ascolto del messaggio
  • download permette di scaricare il messaggio (file wave) allegato alla mail. Cliccare sull’icona per effettuare il download del file in locale
  • warning la mail in invio ha provato a caricare un allegato ma l’operazione è fallita. Posizionandosi sopra l’icona con il mouse, comparirà un suggerimento con informazioni relative al problema.
Stato Indica l’esito dell’invio delle mail secondo il seguente codice colore:

  • bollino verde: email inviata correttamente
  • bollino giallo/arancio: email in attesa di invio
  • bollino rosso: email non inviata correttamente

nello stato giallo/arancio e rosso si può cliccare sul bollino per tentare un nuovo l’invio (o il tentativo di rinvio) della mail.

Nella piattaforma On Premises, in caso di problemi persistenti, oltre alla diagnostica completa del PBX, è possibile attivare il salvataggio delle mail non inviate, insieme al file contenente la risposta e l’errore del server SMTP, nella cartella mailer, raggiungibile direttamente dal configuratore in Toolbox–>Esplora risorse

Ultimo invio In questa colonna viene riportata la data e l’ora dell’ultimo tentato invio della mail
Tentativi Numero di tentativi di invio per la mail
Prossimo invio Se presente, indica quando sarà effettuato il prossimo tentativo di invio della mail
Azioni Permette di aprire il dettaglio di invio della mail con le info relative a contenuto, mittente, destinatario e allegato.
Tags: