Visione d’insieme della GUI
L’applicazione GUI di VOIspeed 6 è una console di comando per la gestione dei dispositivi di comunicazione dell’utente (dispositivi SIP e telefoni cellulari). E’ inoltre uno strumento di monitoraggio delle proprie attività e di quelle degli altri utenti del centralino VOIspeed. Quindi non è un telefono né un softphone, come contrariamente si potrebbe pensare: non gestisce cioè la cattura e la riproduzione dell’audio delle diverse periferiche collegate al PC. Ciò consente all’applicazione di svincolarsi totalmente dalla gestione, a volte problematica, di alcune periferiche audio con un basso livello di compatibilità con il sistema operativo.
Tramite la GUI, installabile ovunque e raggiungibile anche da remoto, l’utente ha a disposizione il suo strumento definitivo di comunicazione con il quale può usare qualunque tipo di terminale “aggiungendogli” delle funzionalità avanzate inimmaginabili con tecnologie tradizionali!
VOIspeed offre agli utenti informazioni in tempo reale sullo stato di disponibilità e presenza. Con la differenziazione dei “bordi” presenza si ha immediatamente visibilità dello stato del collega e sarà quindi possibile decidere su quale strumento contattarlo (telefono fisso, portatile, cellulare) oppure inviargli un messaggio istantaneo.
La GUI si compone di due pannelli: il pannello adibito al controllo delle chiamate e dello stato dalla GUI, ed il pannello degli accessori che può essere eventualmente nascosto.