Gestione dei terminali on premises

Ti trovi quì:

Sotto la sezione Toolboox → Terminali si trova una lista di tutti gli User Agent SIP che si sono registrati almeno una volta al centralino VOIspeed.

Terminali

La caratteristica principale di uno User Agent è la stringa con cui si presenta al PBX. Ogni produttore imposta questa stringa nel firmware del dispositivo ed in alcuni casi è possibile anche personalizzarla.
Per ciascuno di essi si può definire una serie di parametri che ne permettono un corretto utilizzo e se ne può personalizzare la visualizzazione come device della GUI. Nello specifico, cliccando sull’iconcina edit relativa alla voce che si vuole personalizzare, si trova:

Terminali

I parametri che possono essere personalizzati sono:

Azienda Azienda corrente
Stringa user agent E’ la stringa presentata dal terminale come User Agent nelle transazioni SIP. E’ consigliabile non modificare questa stringa perché contiene informazioni utili sul tipo di temrinale e in genere anche sulla sua versione di firmware
Tipo terminale  Qui è possibile selezionare quale icona sarà visualizzata nella GUI e nel monitoraggio utenti del PBX quando essa avrà associato un terminale con lo specifico UA. I terminali selezionabili sono:

  • Telefono IP: verrà mostrato con la miniatura devicesip
  • User Agent: verrà mostrato con la miniatura deviceusb
  • Wireless (DECT WiFi 3G): verrà mostrato con la miniatura devicedect
  • User Agent per Intrusione: verrà mostrato con la miniatura devicecallcenter
Click to dial supportato Supporto funzione “click to dial”. Se il terminale supporta il click to dial, la chiamata effettuata dalla GUI farà partire automaticamente la riproduzione dell’audio sul terminale SIP associato, senza il bisogno di chiamarlo anticipatamente, come invece succede con terminali privi di questa funzionalità. I telefoni Polycom e Yealink disponibili in Teamsystem Communication supportano quest’opzione, mentre alcuni sistemi DECT SIP (come i Gigaset) non la supportano.
Standard Refer supportato Supporto dello Standard Refer. E’ la funzione che permette di inoltrare le chiamate secondo un particolare metodo dello standard SIP. I telefoni IP Yealink e Polycom disponibili in Teamsystem Communication supportano quest’opzione, mentre tipicamente i sistemi DECT non la supportano. Qualora vi fossero dei problemi durante l’inoltro delle chiamate provare a disattivare questa opzione.
Tags: